Chi siamo

L’osservatorio di Cyber Security nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le piccole e medie imprese, i professionisti e gli Enti pubblici sulla crescente importanza della sicurezza informatica.

Individuare i livelli di vulnerabilità, le caratteristiche delle minacce, studiare, affinare ed implementare tecniche e metodologie di sicurezza delle reti, dei sistemi e delle informazioni al fine di aumentare l’affidabilità e la resilienza dei sistemi sono solo alcune delle attività del Laboratorio di cyber security del Cnr che raccoglie al suo interno competenze e progetti di vari Istituti del Cnr.

L’osservatorio mette a disposizione di tutti gli interessati, le competenze e il risultato delle attività del Laboratorio attraverso la pubblicazione di informazioni sempre aggiornate (news e eventi), documentazione e servizi utili per conoscere, comprendere e reagire alle minacce di sicurezza informatica.

L’osservatorio è stato finanziato dal Cnr, dalla Commissione Europea, dal Registro.it, dalla Regione Toscana e da altri enti. L’osservatorio è aperto a contributi di chiunque voglia contribuire ai sui obiettivi.