EVENTI

  • 29-03-2019 10:30 to 12:30
    Aula Pacinotti, Scuola di Ingegneria, Largo Lazzarino 1, Pisa

    •10:30 – Saluti Istituzionali

    •Prof. Giuseppe Anastasi, Direttore Dip. di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa

    •Dr. Domenico Laforenza, Presidente Area CNR Pisa, Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (CNR)

    •10:40 – Presentazione del Master

    •Prof. Gianluca Dini, Direttore del Master, Dip. di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa

    •11:00 – Interventi Parti Interessate e Sponsor

    •Dr. Maurizio Martinelli, Registro IT

    •Dr. Umberto di Benedetto, Vola S.p.A.

    •11:30 – Consegna dei diplomi Edizione 2017-18

    •Prof. Gianluca Dini

    •11:45 – Consegna delle borse di merito Edizione 2017-18

    •Dott. Fabio Martinelli, Dirigente di Ricerca, Istituto di Informatica e Telematica (CNR)

    •12:00 Aperitivo


  • 05-03-2019 12:00 to 17-03-2019 21:00
    Bologna - Sala Borse - Piazza Nettuno 3

    Dal 5 al 17 marzo, la mostra ‘Nabbo e Linda a Internetopoli - Fumetti e illustrazioni di Gabriele Peddes per la cittadinanza digitale’, la serie nata dall’adattamento a fumetti del racconto della IC dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Lajatico (PI), vincitore del concorso “.itContest” lanciato in occasione del trentennale del primo dominio.it e basato sull’app didattica Internetopoli. I due fumetti della serie sono pubblicati nella collana Comics&Science, edita dal Cnr.

    Nella mostra, patrocinata dal Comune di Bologna, saranno esposti i disegni e bozzetti originali disegnati dal fumettista Gabriele Peddes, raggruppati in 12 pannelli e due teche. Nello stesso contesto, è prevista anche l’esposizione dei disegni e delle carte utilizzati nei giochi dei laboratori della Ludoteca del Registro .it sulla cyber security.

     


  • 12-02-2019 09:00 to 15-02-2019 20:00
    Area della Ricerca del Cnr di Pisa

    Dal 12 al 15 febbraio l'Area della Ricerca del Cnr di Pisa ospiterà gli stati generali della cybersecurity italiana "Itasec 2019", la terza conferenza nazionale sulla sicurezza informatica.

    Organizzata dal Laboratorio Nazionionale di Cybersecurity del Consorzio interuniversitario nazionale pr l'informatica (Cini) - in collaborazione con l'Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr - Iit), la Scuola Imt Alti Studi di Lucca, le università di Pisa, Firenze e Siena - la conferenza ha l'obiettivo di riunire ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo per discutere le sfide emergenti nel campo della cybersecurity.

    Anche i ricercatori del Cybersecurity Osservatorio del Cnr parteciperanno all'evento, con panel, tutorial e workshop che approfondiranno diversi aspetti riguardanti i temi della cybersecurity.

    Martedì 12 febbraio dalle 11.30 i ricercatori Gianpiero Costantino, Manuel Cheminod, Giacomo Giorgi, Angelica Marotta, Michele Mazza, Marinella Petrocchi, Maurizio Tesconi e Artsiom Yautsiukhin prenderanno parte al Workshop "Collaborative Cyber Threat management and Cnr cybersecurity observatory" in cui verranno presentate le attività del Cybersecurity Osservatorio.

    Sempre il 12 febbraio Paolo Mori dalle 9.30 coordinerà i lavori della Sessione Tecnica 1 del "2nd Distributed Ledger Technology Workshop". Alle 16.30 Fabio Martinelli, invece, coordinerà i lavori del workshop dal titolo "The European Strategy of ECSO: from innovation to access to the marke".

    Mercoledì 13 febbraio alle 12 verrà presentato durante una demo l' "Italian Thesaurus for Cybersecurity Terminology and its migration into an Ontology system" tool realizzato dal Cybersecurity Osservatorio del Cnr (OCS).

    Venerdì 15 febbraio alle 9 Fabio Martinelli sarà session chair dell'evento "Il ruolo di ECSO per lo sviluppo di un ecosistema europeo della cybersecurity".


  • 08-02-2019 08:30 to 17:00
    Camera di Commercio di Pisa Sala "Rino Ricci"

    La crescente sfida delle economie emergenti sui mercati manifatturieri sta ormai da lungo tempo evidenziando come una politica di riduzione dei costi di produzione vada inesorabilmente a discapito del tessuto economico delle PMI italiane.

    La riconosciuta capacità manifatturiera di alto valore aggiunto dell’imprenditoria italiana ha risentito e continua a subire un simile scenario, incapace di fronteggiare una concorrenza le cui regole di ingaggio sono talvolta discutibili.

    In un simile contesto è necessario sviluppare strumenti per le PMI in grado di coniugare, spingendone alla migliore sinergia, due termini chiave del saper fare italiano: artigianalità e innovazione.

    La presenza di numerose aziende Automotive nel nostro territorio offre alle istituzioni la possibilità di raccogliere la sfida per fare della Toscana una nuova Motor Valley in cui sviluppare, grazie alle eccellenti Università ed enti di ricerca presenti, le nuove tecnologie per la vettura del futuro, intelligente e connessa.

    Cybersecurity, 5G e Smart Mobility sono alcuni dei temi che domineranno lo scenario tecnologico dell’automobile, pertanto nell’ambito della quarta rivoluzione industriale i player Automotive dovranno far fronte alla crescente richiesta di contenuti tecnologici da parte del mercato dalle fasi iniziali di progetto fino alle fasi finali di produzione implementando processi e sfruttando tecnologie per incrementare la competitività.

    All'evento parteciperà anche Fabio Martinelli, ricercatore dell'Osservatorio di Cyber Security del Cnr. 

    Qui l'agenda dell'evento


  • 26-10-2018 (All day)
    Officine Cantelmo, Viale Michele de Pietro 12. Lecce

    In occasione del Festival "Conversazioni sul Futuro" la Ludoteca del Registro torna a Lecce con una tappa del suo Roadshow: la mattina sarà dedicata ai laboratori di Cybersecurity con le Scuole, nel pomeriggio ci sarà una breve sessione formativa rivolta ai docenti sull'uso dell'app Internetopoli e concluderemo con un panel sulla sicurezza informatica con esperti CNR e non.


  • 12-10-2018 09:00 to 18:00
    Officine Garibaldi, Via Vincenzo Gioberti 39, 56124 Pisa

    Un evento tutto dedicato alla cyber security a cui parteciperanno esperti di settore, ricercatori, rappresentanti del mondo delle imprese. Nel corso della giornata saranno presentate le attività di ricerca ed innovazione compiute dal Cybersecurity Lab del CNR di Pisa in cooperazione con l’industria, la Pubblica Amministrazione e le forze dell’ordine esplorando i vari aspetti della cyber security che ci troviamo quotidianamente ad affrontare: dalla sicurezza delle nostre auto a come proteggersi dalle fake news. Durante l'evento sarà presentato l’Osservatorio sulla cyber security, un portale web messo a punto dall'IIT-.CNR che aiuterà i cittadini e le imprese ad acquisire informazioni utili per accrescere la consapevolezza delle problematiche relative alla cybersecurity ed aumentare il proprio livello di protezione in maniera efficace. La giornata avrà una connotazione prevalentemente divulgativa e quindi di interesse per un ampio pubblico. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è quindi consigliabile registrarsi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cybersecurity-day-2018-osservare-per-essere-consapevoli-49901377363

    Qui potete trovare l'agenda dell'evento

     


  • 11-10-2018 09:00 to 13-10-2018 12:30
    Centro Congressi Le Benedettine Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia

    La Ludoteca del Registro .it organizza per l'Internet Festival 2018 dei laboratori ludico-didattici che offrono un percorso formativo sul tema della cyber security, affrontata attraverso giochi che cercano di spiegare a grandi e piccoli i principi della sicurezza in Rete, le principali minacce online e gli strumenti da adottare per evitarli.

    L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

    Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

    Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it o https://www.internetfestival.it/ttour/scuola-cyber-security