Ecco i quattro “hacker” toscani ammessi alla finale della Cyberchallenge 2019

Niccolò Maggioni (corso di laurea in Informatica UniFi),  Ion Farima  (corso di laurea in Informatica UniFi), Lorenzo Coppi (ITIS Antonio Meucci, Firenze), Riccardo Degli Esposti (ITIS Antonio Meucci, Firenze) sono i quattro “hacker” toscani che hanno vinto le selezioni regionali per partecipare alla finale a Chiavari della Cyberchallenge.it,  il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università voluto dal Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini) che quest’anno ha visto la partecipazione di 18 team. I quattro studenti fanno parte del team creato dal Centro di Competenza Toscano in Cybersecurity (C3T), un centro voluto dalla Regione Toscana e composto dal Cnr, da IMT Alti Studi di Lucca, e dagli atenei di Firenze, Pisa e Siena.

Al test di ammissione al team C3T che si è svolto a febbraio, si erano iscritti 111 studenti di cui 21 universitari e 90 studenti di scuola secondaria provenienti da varie provincie toscane. Il test ha permesso di selezionare i 21 membri (di cui 5 universitari e 16 studenti delle superiori) che hanno costituto la squadra del C3T denominata “Born2scan”. Durante il periodo marzo/maggio, la squadra è stata addestrata con lezioni ed esercitazioni informatiche che si sono svolte presso i locali dell'Università di Firenze e presso IMT Alti Studi Lucca, sul tema di cyber-security e con la partecipazione a competizioni on-line del tipo "Capture The Flag".  Nella finale del 6 giugno, sono stati selezionati i quattro “hacker” del C3T che si sono distinti in attività pratiche di attacco e di difesa cyber.

I quattro toscani vincitori della selezione supportata dal Registro. It e da Colin & Partners se la dovranno vedere con i giovani talenti informatici delle 18 squadre provenienti da tutto il Paese, nella finale nazionale che si terrà il 27 giugno presso la Scuola di Telecomunicazioni Militari (Stelmit) a Chiavari. I migliori talenti saranno selezionati per formare la squadra Nazionale Italiana di 10 cyber-defender, che parteciperà alle competizioni internazionali, tra cui la European Cybersecurity Challenge.