I laboratori sulla Cybersecurity della Ludoteca del Registro toccano “quota 1000”

La cybersecurity si impara da piccoli. Più di 1000 bambini (1007 per l’esattezza) delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia durante quest’anno scolastico hanno potuto scoprire come navigare in maniera sicura e consapevole in Rete grazie ai laboratori sulla Cybersecurity della Ludoteca del Registro.

Gli ultimi ieri, grazie ai quali si è raggiunta “quota 1000” sono stati gli alunni delle Classe 1D della Scuola secondaria di primo grado “Galilei” di Montopoli Val d’Arno (Pi) e quelli della  5A e 5B della scuola primaria “Madonna dei Braccini” di Pontedera (Pi).

I laboratori nati in collaborazione con il Cybersecurity Centre dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr), hanno offerto attraverso giochi, fumetti e momenti di riflessione in classe, degli spunti grazie ai quali i bambini hanno raggiunto una maggiore consapevolezza sulle tecnologie digitali.

La cybersecurity è, infatti, un settore in forte espansione, strategico per imprese e organizzazioni, le cui ricadute spesso interessano l’intera società. I laboratori sulla cybersecurity della Ludoteca del Registro spiegano l’importanza della conoscenza dei rischi e l’importanza della prevenzione, anche nella sicurezza informatica, utilizzando metafore tratte dalla vita di tutti i giorni che i bambini possono comprendere con estrema facilità (come ad esempio le cinture di sicurezza o l’importanza della prevenzione nell’igiene orale).