L'innovazione di I4.0: Tecnologie abilitanti e standard per il mondo automotive

Date: 
Friday, February 8, 2019 - 08:30 to 17:00
Luogo: 
Camera di Commercio di Pisa Sala "Rino Ricci"
Descrizione: 

La crescente sfida delle economie emergenti sui mercati manifatturieri sta ormai da lungo tempo evidenziando come una politica di riduzione dei costi di produzione vada inesorabilmente a discapito del tessuto economico delle PMI italiane.

La riconosciuta capacità manifatturiera di alto valore aggiunto dell’imprenditoria italiana ha risentito e continua a subire un simile scenario, incapace di fronteggiare una concorrenza le cui regole di ingaggio sono talvolta discutibili.

In un simile contesto è necessario sviluppare strumenti per le PMI in grado di coniugare, spingendone alla migliore sinergia, due termini chiave del saper fare italiano: artigianalità e innovazione.

La presenza di numerose aziende Automotive nel nostro territorio offre alle istituzioni la possibilità di raccogliere la sfida per fare della Toscana una nuova Motor Valley in cui sviluppare, grazie alle eccellenti Università ed enti di ricerca presenti, le nuove tecnologie per la vettura del futuro, intelligente e connessa.

Cybersecurity, 5G e Smart Mobility sono alcuni dei temi che domineranno lo scenario tecnologico dell’automobile, pertanto nell’ambito della quarta rivoluzione industriale i player Automotive dovranno far fronte alla crescente richiesta di contenuti tecnologici da parte del mercato dalle fasi iniziali di progetto fino alle fasi finali di produzione implementando processi e sfruttando tecnologie per incrementare la competitività.

All'evento parteciperà anche Fabio Martinelli, ricercatore dell'Osservatorio di Cyber Security del Cnr. 

Qui l'agenda dell'evento