I consigli di AgID per uno smart working sicuro

 

11 raccomandazioni a cura del Cert-PA di AgID per aiutare i dipendenti pubblici a utilizzare in maniera sicura pc, tablet e smartphone personali quando lavorano da casa 

Undici semplici raccomandazioni rivolte ai dipendenti pubblici che hanno adottato la modalità di lavoro agile per aiutarli a utilizzare al meglio e in sicurezza i propri dispositivi personali: pc, smartphone, tablet.

Le raccomandazioni sono state elaborate dal Cert-PA di AgID, sulla base delle misure minime di sicurezza informatica per le pubbliche amministrazioni fissate dalla circolare  17 marzo 2017, n. 1/2017.

 

L’iniziativa nasce per supportare le PA e i lavoratori Pubblici e sostenerli nel contrastare eventuali attacchi informatici con comportamenti responsabili, anche quando utilizzano dotazioni personali.

 

La direttiva n. 1/2020 emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica prevede, infatti, che il dipendente pubblico possa utilizzare propri dispositivi per svolgere la prestazione lavorativa, purchè siano garantiti adeguati livelli di sicurezza e protezione della rete secondo le esigenze e le modalità definite dalle singole pubbliche amministrazioni.

 

L’iniziativa è stata avviata da AgID anche a seguito degli ultimi provvedimenti governativi che incentivano l’adozione dello Smart working nelle PA per favorire il contenimento del Covid-19.

 

 

Le 11 raccomandazioni di AgID per uno Smart working sicuro

 

 

- Segui prioritariamente le policy e le raccomandazioni dettate dalla tua Amministrazione

 

- Utilizza i sistemi operativi per i quali attualmente è garantito il supporto

 

- Effettua costantemente gli aggiornamenti di sicurezza del tuo sistema operativo

 

- Assicurati che i software di protezione del tuo sistema operativo (Firewall, Antivirus, ecc) siano abilitati e costantemente aggiornati

 

- Assicurati che gli accessi al sistema operativo siano protetti da una password sicura e comunque conforme alle password policy emanate dalla tua Amministrazione

 

- Non installare software proveniente da fonti/repository non ufficiali

 

- Blocca l’accesso al sistema e/o configura la modalità di blocco automatico quando ti allontani dalla postazione di lavoro

 

- Non cliccare su link o allegati contenuti in email sospette

 

- Utilizza l’accesso a connessioni Wi-Fi adeguatamente protette

 

- Collegati a dispositivi mobili (pen-drive, hdd-esterno, etc) di cui conosci la provenienza (nuovi, già utilizzati, forniti dalla tua Amministrazione)

 

- Effettua sempre il log-out dai servizi/portali utilizzati dopo che hai concluso la tua sessione lavorativa.

 

Approfondimenti:

 

Direttiva 1/2020 “Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa” 

 

Direttiva 2/2020 “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni"

 

Circolare  17 marzo 2017, n. 1/2017 “Misure minime di sicurezza ICT per le